Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo De Michele, ho 24 anni e lavoro nel campo delle Telecomunicazioni - IT da circa 3. Ho conosciuto [Carmine] e koalalorenzo giusto per caso e sono venuto a scoprire di questo progetto, siderus, che in qualche modo permette a chi volesse, di crearsi una propria distribuzione da zero.
I vantaggi sono i molteplici perchè si andrebbe a spulciare nel dettaglio ogni minima parte del sistema operativo e capire esattamente ciò che si sta andando a modificare.
Gli aspetti elencati nella home del progetto devono essere rispettati, ma per portare avanti un ideale comune vorrei soffermarmi soprattutto su uno, la libertà.
Essa, deve essere alla base di qualsiasi cosa. Che si tratti di software, di politica, di lavoro. Chiunque deve essere in grado di poter espandere il proprio pensiero senza limiti e vincoli o pregiudizi che in qualche modo bloccano la diffusione. Applicando il concetto al software, chiunque deve essere libero di copiare, modificare e ridistribuire l'opera a patto che non vengano alterate le originalità.
E' bene sviluppare free software perchè chiunque abbia voglia di metterci mano, lo può fare. E' bene adottare questa ideologia perchè i problemi verranno risolti una sola ed unica volta.
Solo in questa maniera si può avere una crescita personale e collettiva di gruppo. Solo così è possibile portare avanti obiettivi importanti per rendere il mondo migliore.
La libertà impatta imprescindibilmente la vita di ognuno di noi.
Non facciamo in modo che quei pochi privilegi che abbiamo vengano vincolati da chi vuol fare del potere il proprio ego.
Spero di poter contribuire validamente a questo progetto, diffondendo anche un pensiero ideologico che in qualche modo arricchirà la comunità.
A presto